Il palazzetto e Gubbio

Il "Palazzetto" è una casa colonica ristrutturata nel 2004 in modo funzionale e rispettoso dell’ambiente, raggiungibile percorrendo 8 km di strada non asfaltata, circondata da boschi e pascoli verdi, a poco più di 15 minuti da Gubbio.
La casa offre la possibilità di trovare ospitalità all'interno di uno dei cinque appartamenti indipendenti :un quadrilocale, un  trilocale, due bilocali e un monolocale per complessivi 15+4 posti letto che rappresentano una confortevole soluzione di vacanza per coniugare relax, aria aperta, sport con le bellezze storico-artistiche ed eno-gastronomiche dell'Umbria. Ogni appartamento è dotato di cucina o angolo cottura.
All’esterno della casa, la piscina, il campo da bocce, l'area giochi per bambini, si affacciano su paesaggi incantevoli, con la vallata del fiume Chiascio e il prospiciente Parco del Monte Cucco, che invitano a suggestive escursioni in una delle zone più prestigiose e spettacolari dell’Appennino umbro - marchigiano, dove i ritmi dell’uomo seguono quelli della natura che lo circonda.

La dolce pace dei sensi tra boschi e pascoli incontaminati Lasciata la statale SS219 ci si inoltra in un paesaggio bucolico immerso nel verde delle querce e dei frassini e nel giallo delle ginestre e si raggiunge un'antica casa colonica del XVIII secolo “Il Palazzetto”.

Lungo la strada bianca non è raro imbattersi, specialmente nelle ore notturne, in daini, fagiani, istrici, tassi, leprotti e scoiattoli saltellanti. L'azienda, un'oasi di pace e tranquillità che si estende per 36 ettari fra prati sinuosi e rigogliose aree boschive, accoglie i propri ospiti in un casale nel quale sono stati ricavati, dopo una sapiente ristrutturazione che ha lasciato intatte le caratteristiche originarie, cinque appartamenti accoglienti ed ideali per chi, lontano dal rumore e immerso nel verde, vuole ritemprarsi. Il più grande è un quadrilocale di 107 metri quadri che comprende, oltre a tre camere, un bagno e una cucina,un ampio soggiorno impreziosito da un camino d'epoca. Il trilocale,adatto per quattro persone, dispone di una zona giorno anch’essa con camino ed un grazioso tinello con annessa cucina, ed offre una vista meravigliosa dalla terrazza panoramica prospiciente l’ingresso al pian terreno. Due bilocali e un monolocale, tutti con balconata privata e angolo cottura, completano l'offerta ricettiva del Il Palazzetto. Tutte le sistemazioni coniugano lo stile rustico del casale, particolarmente piacevole nella pietra faccia a vista, con la praticità di un arredo comodo e funzionale.

Gubbio architettonicamente rappresenta il capolavoro della città medioevale e della società due-trecentesca. Torri intatte e svettanti, austere facciate di case annerite dai secoli, chiese gotiche e palazzi connotano un centro storico straordinario